Giovedì 14 ottobre, alle ore 17:30 a Padova, presso la Sala Romanino ai Musei Civici Eremitani, si terrà la presentazione del libro di Lorenzo Braccesi Alessandro al bivio. I Macedoni tra Europa, Asia e Cartagine.
Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura Andrea Colasio, intervengono Stefania De Vido dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, Flavio Raviola dell’Università degli Studi di Padova. Sarà presente l’Autore. Introduce e coordina Francesca Veronese, Musei Civici di Padova.
Figura ricca di fascino quella di Alessandro Magno, monarca macedone conquistatore del mondo, sempre alla ricerca di nuovi confini oltre i quali spingersi. Figlio di una terra periferica dai confini troppo angusti, la Macedonia, Alessandro nelle sue conquiste spazia dal Nilo all’Indo. Prima di lui suo padre Filippo ne aveva dilatato i confini dal Danubio all’Adriatico. Entrambi monarchi votati alla conquista e messi dalla storia di fronte a scelte decisive, tra passato e presente, tra tradizione e innovazione. L’Autore, che in molti dei suoi percorsi di ricerca ha suggerito nuove chiavi di lettura, parte da un’idea di fondo, ovvero dall’ipotesi di una circolarità dei progetti di conquista di Filippo e di Alessandro: il sogno di conquista del Mediterraneo del primo, diviene pensiero fisso per il secondo. Se Filippo aveva guardato a Oriente mirando anche al controllo degli Stretti occidentali, Alessandro mirava forse a scontrarsi con Cartagine prima di dirigersi verso Oriente. L’ipotesi è delineata e scandagliata attraverso la testimonianza delle fonti e un’analisi serrata dei fatti. Ne emerge una vigorosa ricostruzione di circa due secoli di storia, al cui centro rifulge il quarantennio che ha visto il più grande rivolgimento geopolitico del mondo antico.
Giovedì 14 ottobre
ore 17.30
Sala Romanino ai Musei Civici Eremitani – Padova
Ingresso su prenotazione: museo.archeologico@comune.padova.it
Necessario il GreenPass.